Marketing Sensoriale
OBIETTIVI DEL CORSO
Il programma formativo si pone come obiettivo la creazioni di un nuovo approccio professionale con il Marketing Sensoriale Olfattivo come strumento di comunicazione professionale e personale efficace.
Il corso si propone di sfruttare le sensazioni olfattive per creare un ambiente che lasci un’ottima impressione, in grado di catturare e coinvolgere le persone. Ciò costituisce un nuovo modo di relazionarsi con il cliente e l’utente in generale. Il marketing sensoriale olfattivo attraverso l’aromacologia, consente di trasformare gli spazi da luoghi di passaggio o di vendita a punti di permanenza, dove le persone trascorrono parte del loro tempo e dove desidererebbero trovarsi a proprio agio, così da voler ritornare in futuro o sostarci con facilità.
MODALITÀ
Durata: 24 h suddiviso in 6 moduli da 4 ore ciascuno.
Docente: Paola De Benedetti – Naturopata Posturologo chinesiologo Insegnate CSEN Metodo RPG Riprogrammazione Posturale Globale – MetodoRaggi su Pancafit – Health coach.
A fine corso si rilascia l’attestato della Regione Liguria.
PROGRAMMA
È suddiviso in moduli che introducono all’aromacologia e all’osservazione dell’olfatto come organo di trasmissione sensoriale e di protagonismo assoluto nella percezione degli spazi.
MODULO 1 (teoria): durata 6 ore.
- L’importanza dell’olfatto nella riproduzione della specie, “gli odori archetipici” del linguaggio olfattivo.
- Cosa sono gli oli essenziali e criteri di qualità. Cenni storici dell’aromacologia.
- Introduzione al sistema limbico. I 5 organi di senso e il loro coinvolgimento nell’architettura dell’olfatto
- Profumazioni d’ambiente adeguate ai diversi spazi; casa, ufficio, stanze dei bambini, esercizi commerciali, aroma spa
MODULO 2 (teoria): durata 8 ore.
- Nozioni base della classificazione degli aromi secondo Rene Gattefossé, le note o frequenze
- Potenziale impatto emotivo e gli effetti rilassanti degli aromi nell’arte del ricevere
- Tecniche di uso e applicazione corporea degli aromi nel tempo
- Caratteristiche cosmetiche degli oli essenziali nei trattamenti corporei
- Aromacologia negli spazi di lavoro e il suo utilizzo come strumento per fidelizzare la clientela, un’opportunità per rinforzare l’identità professionale ed incrementare il valore percepito
- Relazione tra Psiche e profumo
MODULO 3 (pratica): durata 4 ore.
- Percorso esperienziale olfattivo
- Effetti dell’aromacologia nell’arte del ricevere
- Approccio sensoriale per indurre rilassamento attraverso l’utilizzo dei colori e delle profumazione che favoriscono il tono dell’umore e la concentrazione
- Creazione di soluzioni di Marketing olfattivo studiate ad hoc per l’ambiente lavorativo (anche tarate sulle reali provenienze degli allievi)
MODULO 4 (pratica):
- Oli essenziali e Mindfulness, aromi che facilitano il rilassamento
- Oli essenziali per il benessere corporeo e il loro adeguato utilizzo nelle zone umide (sauna, bagno di vapore, massaggio, relax,)
- Esercitazioni e sviluppo di protocolli sensoriali.
- Test finale di apprendimento
Per info:
Tel: 0102470546 / 3271466019
Mail: segreteria@lykeion.it